Insalata di polpo con aceto e origano

Insalata di polpo con aceto e origano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata di polpo con aceto e origano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpo. aceto,aglio,alloro,polpo verace,olio extra vergine di oliva,olive nere,origano fresco,pepe nero,prezzemolo,timo,Polpo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Insalata di polpo con aceto e origano
Mettere nel tegame il polpo opportunamente sciacquato, l'aceto, la foglia di alloro ed il pepe macinato. Coprire e far cuocere per così per 40/45 minuti in una pentola.
Ovviamente i tempi di cottura variano in funzione del peso del polpo.

Saggiare la cottura pungendo con il rebbi di una forchetta una ventosa: se entra senza il minimo ostacolo la cottura è giusta.

Lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Tirarlo fuori tiepido ed a piacere spellarlo oppure lasciatelo raffreddare completamente con la pelle.

Preparare la marinatura: tagliare a pezzetti pi�� o meno piccoli il polpo, raccoglierlo in una ciotola, versare l'aceto e cospargere con le erbe aromatiche tagliate a coltello. Unire l'olio extra vergine di oliva ed il pepe macinato di fresco. Riporre in frigorifero per 24 ore.

Al momento di servire estrarre il polpo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo, cospargere con prezzemolo tritato di fresco e salare se necessario.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/polpo-con-aceto-origano/
Insalata di polpo con aceto e origano

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico