Insalata con polpo

Insalata con polpo
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Insalata con polpo
Foto della ricetta: Insalata con polpo
Non necessita l'atavico e decantato tappo di sughero durante la cottura… ma solo una capiente pentola piena d'acqua salata che, dal momento dell'ebollizione, possa accogliere un polpo di 1 kg circa per complessivi 45 minuti (girandolo sottosopra dopo la prima mezzora) e successivamente serve solo lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura.

Questa preparazione garantisce anche una migliore digeribilità del polpo che andrà condito con aglio, pepe (anche il peperoncino va bene se gradito), olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone ed una generosa manciata di prezzemolo tritato.

Questo piatto va gustato fresco di frigo ma non freddo, cioè conviene prepararlo la mattina (dato che il polpo ha bisogno di tempo per raffreddarsi) per gustarlo meglio la sera; ricordate, però, di tirarlo fuori dal frigorifero almeno dieci minuti prima si servirlo, aggiungendo, se necessario, olio, e/o succo di limone, prezzemolo fresco tritato.
Insalata con polpo

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico