Cordula cun Pisurci

Cordula cun Pisurci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cordula cun Pisurci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: agnello. cipolla,olio extra vergine di oliva,pepe,pisellini primavera,pomodoro secco,sale,treccia di agnello,capretto,vino bianco,Agnello, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Simona Moma Lochi: Le ricette di Moma

Preparazione

Cordula cun pisurci
Foto della ricetta: Cordula cun Pisurci
Questo è uno dei piatti 'rustici' tra i più diffusi in Sardegna, sa Cordula, preparata con le interiora dell'agnello. E' tradizione cucinarlo anche nel periodo di feste natalizie. Questa che segue è una variante con i piselli.

La prima cosa da fare è lessare la treccia in abbondante acqua salata per 40 min. dal bollore. Quindi scolarla per bene e tagliarla a fette non troppo sottili.

In una casseruola, possibilmente di coccio, fare un soffritto con cipolla e pomodoro secco tritati, quindi unire la treccia, rosolandola per bene, e bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco, facendolo evaporare.

Unire quindi i piselli; bagnare con un po' d'acqua, portare a bollore e cuocere su fuoco basso e tegame coperto per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

Aggiustare di sale, pepare se piace, spegnere il fuoco e servire.

A piacere aggiungere al soffritto del prezzemolo tritato.

Per una variante "rossa" si può aggiungere del passato di pomodoro dopo aver messo i piselli.
Cordula cun pisurci

Tempi

  • Cottura: 70 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico