Cannoli tipici siciliani

Cannoli tipici siciliani Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cannoli tipici siciliani. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta di pecora. aceto di mele,rum,burro,cacao,farina,gocce di cioccolato,ricotta di pecora,zucchero a velo,marsala dolce,olio per friggere,pistacchi tritati, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Tiziano Gargani: Cucina con passione

Preparazione

Cannoli tipici siciliani
Preparare la pasta ammorbidendo il burro con lo zucchero; aggiungere caco, farina, marsala e aceto. Ottenuto un impasto omogeneo, lasciarlo riposare; successivamente stendere l’impasto finemente. Nel caso piacesse più biscotto è possibile anche farlo leggermente più spesso.

Tagliare a forma di rombi. Avvolgere quindi l’impasto negli appositi stampi per i cannoli e friggere in olio bollente.

Nel frattempo, preparare la farcia lavorando con una spatola di gomma (lecca pentole) la ricotta con lo zucchero a velo e il rum (facoltativo). Aggiungere le gocce di cioccolato.

Farcire i cannoli tipici siciliani con la crema ottenuta. Cospargere di zucchero a velo la superficie. Decorare le due estremità con i pistacchi tritati, come nella foto.

Ricetta originale

Leggi la storia dei cannoli siciliani insieme ad altri dettagli relativi alla ricetta originale, sul blog dell'autore Tiziano Gargani:
www.cucinaconpassione.com/salve-o-sicilia/
Cannoli tipici siciliani

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico